venerdì 28 ottobre 2011

MA QUANTI ANNI HO???

PER L'ANAGRAFE 29... PER LO STATO PISCO/FISICO 100!
NON SO VOI, MA A ME L'INVERNO PRENDE PROPRIO MALE...
DAL WEB:
Ormai è la scienza a confermarlo: la meteoropatia esiste, e mette in relazione alcuni malesseri con l'andamento del clima. Ecco come le bioprevisioni vengono in soccorso
È arrivato il primo freddo e la vostra ulcera si è risvegliata? Peggiora il tempo e puntuale arriva il mal di testa o avete le ossa doloranti? Vi sentite più depressi e malmostosi da quando le ore di luce sono diminuite? Tutto sotto controllo: siete meteoropatici. E non è un modo di dire della nonna. A confermarlo, questa volta, è arrivata la scienza, che ha definitivamente accertato l'esistenza di relazioni tra un certo tempo atmosferico e la salute dell'uomo. La consegna al rigore della scienza di quello che per decenni è stato un "luogo comune" arriva dal Consiglio Nazionale delle Ricerche di Firenze, che di recente ha reso noto uno studio che mette in relazione alcuni malesseri con l'andamento del tempo.

«Stiamo mettendo a punto un sistema informatico in grado di dare indicazioni sulle possibili conseguenze che un certo tempo atmosferico può avere sulla salute dell'uomo - spiega Laura Bacci dell' Ibimet, Istituto di biometeorologia del Cnr di Firenze -. I nostri studi sono partiti prendendo spunto da esperienze consolidate negli Stati Uniti, dove si valutano le condizioni di disagio della popolazione collegate alle condizioni meteorologiche, e dopo aver identificato interessanti relazioni tra i parametri atmosferici e alcune patologie cardiovascolari e malattie respiratorie. Il sistema - prosegue la ricercatrice del Cnr - prevede l'integrazione delle previsioni relative a temperatura, umidità e vento con alcuni indici di disagio».

Tutte le informazioni del caso saranno messe in rete, secondo il progetto di Ibimet, in modo da poter essere consultate agevolmente per scoprire in anticipo se uscendo di casa proveremo condizioni di disagio causate da tempo freddo e vento asciutto (in tal caso il rischio è di andare incontro a infiammazioni della gola e, più in generale, delle vie aeree); o se invece i malesseri saranno dovuti a condizioni di freddo legate ad alta umidità (combinazione che determina un problema di termoregolazione), e allora saranno fornite indicazioni mirate alle categorie più a rischio (anziani e bambini) che hanno per loro natura maggiori problemi nel mantenere costante la temperatura del corpo.

Ma il Cnr non è il solo nel mondo scientifico a dare ampio credito alla problematica della meteoropatia. Anche l'Università Statale di Milano offre una serie di spiegazioni e risposte a chi risente del cambiamento di tempo, nel corpo e nell'umore, e lo fa in un sito scientifico e divulgativo al tempo stesso: il Biometeolab, struttura del Centro di ricerche in bioclimatologia medica, biotecnologie e medicine naturali, che si occupa di bioprevisioni e delle principali sindromi meteoropatiche.

ED ECCO QUA PERCHE' SONO SCOMPARSA IN QUESTI GIORNI... MALESSERI PSICO-FISICI IN RELAZIONE CON L'ANDAMENTO DEL TEMPO... VOI CI CREDETE? O E' SOLO UNO SCHERZO MALVAGIO DELLA MIA MENTE? 

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis